Canale:
RAI 2
Genere:
Talent show musicale
Conduzione:
Fabio Troiano con la giuria composta da: Raffaella Carrà, Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante.
Autori:
Pasquale Romano, Leonardo De Amicis, Sergio Japino, Clarita Ialongo, Francesco Foppoli, Gaetano Morbioli, Luca Parenti, Gianmarco Mazzi
Scenografia:
Alessandro Galasso
Costumi:
Elena Garbarino, Alexandra Monti, Luca Sabatelli per Raffaella Carrà
Regia:
Sergio Colabona
Sigla:
"Viva la vida" R. Carrà, P. Pelù, R. Cocciante, Noemi
Descrizione:
Talent show musicale in onda dal 7 Marzo al 30 Maggio 2013 in 13 puntate
Raffaella Carrà torna in TV dopo quattro anni di assenza come ha tenuto a sottolineare (e forse a far pesare a qualcuno) con The Voice, il format internazionale che andrà in onda per la prima volta in Italia su Rai2 a Febbraio 2013. Raffaella intervistata dal Tg1 ha presentato gli altri tre giudici del nuovo talent show musicale: Noemi, Piero Pelù e Riccardo Cocciante.
"È un programma forte, diverso da come lo si può immaginare", ha detto la Carrà spiegando la "chimica", l'affiatamento con gli altri colleghi. Cocciante ha voluto sottolineare la particolarità del programma, come evoca il titolo, ovvero "l'importanza soprattutto della voce".
Il format, nato nei Paesi Bassi, si è presto diffuso anche in altri Paesi e ha riportato buoni dati d'ascolto grazie anche ai giudici d'eccezione: da Christina Aguilera e Adam Levine dei Maroon 5 negli Usa a Miguel Bosé e Paulina Rubio in Messico, fino a Tom Jones nell'edizione inglese.
Ogni giudice selezionerà la propria squadra ascoltando il concorrente, ma senza vederlo, ed esprimerà il proprio parere favorevole attraverso un "buzz". Se più di un selezionatore sceglie lo stesso cantante sarà quest'ultimo a decidere a quale squadra unirsi.