Canale:
RAI 2Genere:
Talent show musicaleConduzione:
Federico Russo - V-Reporter: Alessandra Angeli "Angelina" Giuria composta da: Raffaella Carrà, Dolcenera, Max Pezzali e Emis KillaAutori:
Pasquale Romano, Sergio Japino, Clarita Ialongo, Luca Parenti, Luca Tiberio, Francesca Capua, Andrea Boin, Piera Sorrentino, G.V. Morabito.Scenografia:
Luca Sala e Paolo ZuzziCostumi:
Patrizia Peluso - Luca Sabatelli per Raffaella CarràCoreografia:
LaccioOrchestra:
Maestro Valeriano ChiaravalleRegia:
Cristian BiondaniSigla:
"Hall of Fame" R. Carrà, M. Pezzali, Dolcenera, Emis Killa)Descrizione:
Talent show musicale, in onda dal 24 Febbraio al 25 Maggio 2016 in 14 puntate. La quarta edizione di The Voice of Italy è stata trasmessa in prima serata in televisione su Rai 2 e Rai HD, in replica su Rai 4 ed in radio su Rai Radio 2 e RTL 102.5, dal 24 febbraio al 23 maggio 2016, per un totale di quattordici puntate. Il conduttore riconfermato per il terzo anno consecutivo è Federico Russo, affiancato dalla V-Reporter Alessandra "Angelina" Angeli. L'edizione è stata vinta da Alice Paba, concorrente del team Dolcenera. Le prime notizie relative alla quarta edizione del programma si hanno nel mese di giugno 2015 quando, infatti, viene confermato dalla Rai "The Voice of Italy 2016". Tra gli ultimi mesi del 2015, invece, si hanno delle indescrizioni relative ai futuri coach del programma e arrivano anche le notizie che Piero Pelù, Noemi e il duo composto da Roby e Francesco Facchinetti hanno lasciato il talent show. Poco tempo dopo arriva anche la conferma da parte di J-Ax riguardo alla sua uscita di scena da The Voice, poiché impegnato successivamente nel ruolo di coach all'interno del talent show Amici insieme a Nek, quest'ultimo nella rosa dei candidati coach per la quarta edizione di The Voice. Altre indiscrezioni hanno visto Fiorella Mannoia e l'ex Spice Girl Geri Halliwell come due possibili coach della nuova edizione, anche se, tuttavia, nessuna di esse viene confermata. Nel tardo dicembre 2015 si hanno, invece, le dichiarazioni riguardo ai quattro coach ufficiali, che sarebbero stati Dolcenera, Emis Killa, Max Pezzali e Raffaella Carrà, la quale era già stata presente come coach nelle prime due edizioni per poi assentarsi nella terza poiché impegnata con il programma Forte forte forte. Riconfermato alla conduzione per la terza volta consecutiva Federico Russo. Da febbraio 2016, in particolare durante il Festival di Sanremo 2016, vengono rilasciati sulle reti Rai i primi spot pubblicitari che vedono come protagonisti i quattro coach sulle loro poltrone rosse: Emis Killa siede in poltrona durante una seduta di tatuaggi, Dolcenera siede in poltrona in palestra dopo un allenamento, Max Pezzali è seduto sulla poltrona mentre è dal barbiere e la Carrà va in aereo sedendosi su di una poltrona rossa davanti agli altri tre coach. I coach della quarta edizione di The Voice of Italy Dolcenera Max Pezzali Raffaella Carrà Emis Killa I vocal coach di questa edizione sono Federica Abbate per il team di Emis Killa, Danilo Vaona per il team di Raffaella Carrà, Davide Ferrario per il team di Max Pezzali e Cristian Milani per il team di Dolcenera.